Descrizione

L’attuazione del progetto ha lo scopo di promuovere la sensibilità verso una concreta e duratura identità territoriale.
Tutte le azioni previste e adottate sono state finalizzate a coinvolgere non solo i ragazzi ma anche i loro genitori verso la salvaguardia dell’ambiente naturale e verso la valorizzazione di tutte quelle attività artigianali che hanno fatto la fortuna del territorio e che oggi sono colpevolmente ed superficialmente snobbate.
Un’attenta analisi del territorio ha permesso di evidenziarne i numerosi punti di forza alla luce delle nuove e innovative opportunità offerte dalla rete. L’unicità del patrimonio artistico, a cominciare dalla struttura dell’istituto scolastico (architetti Asnago-Vender), hanno alimentato nei novelli cicerone l’amore per il bello e l’originalità.
Il coinvolgimento di più soggetti ha gratificato quel senso di appartenenza ad una comunità coesa e compatta verso le tradizioni ma anche aperta ad ogni iniziativa ed esperienza. Conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono è stata l’immediata e naturale conseguenza.

Allegati

1 Progetto

pdf - 297 kb

2 Autorizzazione

pdf - 405 kb