Scuola Primaria “A. Manzoni” - IC Barlassina
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria “A. Manzoni”

Codice Meccanografico: MBIC850009

Cosa fa

La scuola ha il compito di promuovere interventi formativi capaci di fare in modo che le caratteristiche personali degli alunni, le loro capacità e la loro originalità si traducano in competenze necessarie per lo sviluppo della persona e per poter esercitare una cittadinanza attiva e consapevole.

I docenti hanno elaborato il Curricolo di Istituto, esplicitando competenze, abilità e conoscenze per ogni competenza chiave di cittadinanza con riferimento al Profilo dello studente al termine del Primo Ciclo di istruzione. A partire dal Curricolo di Istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline.

La condivisione delle scelte metodologiche e didattiche, in relazione al Curricolo verticale dell’Istituto, si realizza attraverso momenti di programmazione didattica per classi parallele  e raccordo tra i docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria per un confronto metodologico finalizzato ad assicurare un passaggio armonioso tra i diversi ordini di scuola.