G-Suite - IC Barlassina

G Suite for Education: è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google.

Gmail: è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet). Inoltre integra un sistema di chat testuale, di chiamate vocali e di videochiamate: Hangouts.

Drive: è uno spazio online (illimitato per gli account G suite) in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare, tramite email, file di grandi dimensioni (le mail si fermano a 25MB), oppure condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un gruppo di studenti.

Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica. L’intregrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive ne fanno uno strumento molto potente.

Docs: servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Calendar: consente di aggiungere impegni e scadenze, aiuta a rispettare i tempi di consegna.

Hangouts: permette di inviare messaggi ai propri contatti, inviando foto e piccoli allegati video. Consente di effettuare telefonate video o solo audio. Funziona sia sui tablet che sugli smartphone Android o iOS.

A cosa serve

Con G Suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati.
Non si paga nulla per un servizio di altissimo livello che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica ...).
G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.
Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

L'accesso al servizio avviene tramite la piattaforma Google.