B3 - PROGETTO LEGALITA’ - Educazione stradale, incontro con la Protezione civile, Fisco e scuola - IC Barlassina

B3 – PROGETTO LEGALITA’ – Educazione stradale, incontro con la Protezione civile, Fisco e scuola

Anno scolastico 2021/2022

dal 13 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

I progetti, indirizzati a classi diverse della scuola primaria, mirano a far incontrare agli studenti esperti che si occupano di differenti ambiti della vita del cittadino: i bambini vengono così guidati a comprendere l’importanza di comportamenti civilmente responsabili, quali pagare le tasse, rispettare le regole della strada e assumere atteggiamenti appropriati in caso di situazioni di emergenza.

Obiettivi

• Far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti corretti e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e a sviluppare un’autonomia di giudizio e di spirito critico.
  • Conoscere in modo essenziale  la segnaletica stradale e acquisire comportamenti rispettosi del codice stradale sia come pedoni sia come ciclisti.
  • Acquisire buone pratiche comportamentali in caso di emergenza o pericolo.
  • Conoscere i compiti dell’Agenzia delle entrate.
  • Conoscere il ruolo dei cittadini nell’ambito della cultura contributiva.