E2. Progetto musicale - IC Barlassina

Avvicinamento alla musica

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Lo studio della Musica migliora lo sviluppo psicomotorio, incrementa le competenze linguistiche e il ragionamento logico-matematico; amplia inoltre la sensibilità artistica sviluppando la creatività, il senso estetico e favorendo l’espressione dei sentimenti.

Per questo motivo, per gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria viene proposto un percorso di psicomotricità in musica, mentre per gli alunni delle classi terze è previsto un percorso di pratica corale.

L’abitudine all’ascolto si trasforma in un prezioso mezzo di analisi e riflessione personale. Suonare uno strumento stimola la memorizzazione e permette di raggiungere livelli elevati di concentrazione; promuove, inoltre, l’empatia e le abilità sociali necessarie per relazionarsi con gli altri, migliorando la capacità di comunicazione interpersonale e le relazioni tra coetanei; insegna, infine, disciplina e responsabilità, richiedendo un lavoro costante, pazienza e perseveranza. L’attività della pratica strumentale, singola, di insieme e orchestrale, sfruttando l’unicità della musica come linguaggio alternativo, rappresenta il veicolo privilegiato per la valorizzazione delle potenzialità e per la promozione dell’autostima di tutti gli alunni, anche in casi di particolare disagio. Le competenze acquisite attraverso lo studio di uno strumento musicale consentono di ampliare le capacità espressive attraverso l’utilizzo di un linguaggio non verbale.

Scuola Primaria

• Utilizzare la voce e il proprio corpo in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione
  • Eseguire collettivamente brani vocali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione
  • Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi