Presentazione

Data

dal 14 Settembre 2020 al 31 Gennaio 2021

Descrizione del progetto

Il progetto prevede 10 ore per classe (classi seconde della scuola secondaria di I grado) con un regista esperto esterno per la realizzazione di cortometraggi o spot pubblicitari su temi scelti comuni a tutti i gruppi. Le attività proposte hanno in particolare due valenze educative: la possibilità di utilizzare il mezzo video e il linguaggio delle immagini come strumenti di espressione personale o artistica e la possibilità di comprendere il linguaggio delle immagini e di realizzare un elaborato video, al fine di promuovere una coscienza meno acritica e passiva rispetto al panorama visivo e informativo che ci circonda.

Obiettivi
  • Sviluppare le competenze di decodificazione, comprensione e assimilazione critica dei messaggi televisivi e cinematografici
  • Potenziare le capacità sensorie, percettive, creative e immaginative in un contesto di reale operatività
  • Far emergere attitudini o predisposizioni relativamente ai ruoli di attore, regista, scenografo nell’ambito delle dinamiche relazionali attivate dai lavori di gruppo