D3. Orientamento - IC Barlassina

D3. Orientamento

Verso la scuola secondaria di secondo grado

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

La funzione orientativa della Scuola del Primo Ciclo prevede un’azione di “accompagnamento” dell’alunno che si concretizza nella proposta di percorsi personalizzati di apprendimento.

A partire dalla classe seconda della Scuola Secondaria il progetto propone azione concrete e di supporto, rinforzo e accompagnamento alla scelta.

L’attivazione di un corso dedicato su Classroom permette la condivisione di informazioni sempre aggiornate riguardanti i siti istituzionali che si occupano di Orientamento e le scuole di secondo grado del territorio con le relativa proposte di presentazione dell’Offerta Formativa e open-day.

La somministrazione di test psico-attitudinali nelle classi terze, con l’intervento di un consulente psicologico, e la condivisione del Consiglio Orientativo alla presenza dei docenti, dei genitori, degli alunni e dell’esperto, arricchisce il Progetto della dimensione di confronto, fondamentale per giungere ad una scelta quanti più appropriata e finalizzata al successo formativo, in un’ottica di contrasto alla dispersione scolastica.

• Avere coscienza di sè e delle proprie caratteristiche
  •  Sviluppare senso critico verso se stesso e verso l’ambiente che lo circonda
  • Avere consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni
  • Acquisire, elaborare e assimilare nuove conoscenze e abilità, come la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento