C2. Progetto Continuità - IC Barlassina

Dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di i grado

dal 1 Settembre 2022 al 17 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La scuola, particolarmente attenta al tema dell’accoglienza, organizza momenti dedicati ai genitori e agli alunni delle future classi prime della Scuola Secondaria  con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente nella scelta del percorso scolastico e vivere serenamente l’ingresso nella nuova scuola.

Il 20 novembre è programmato un incontro per i genitori per presentare l’Offerta Formativa e nelle giornate del 29 novembre, 1 e 4 dicembre sono organizzati momenti di visita guidata degli spazi della scuola (open-day) rivolti a ragazzi e genitori.

Nel mese di giugno gli alunni iscritti alle classi prime della Scuola Secondaria ad Indirizzo musicale parteciperanno ad un Campus Musicale organizzato e gestito dai loro futuri docenti di strumento con il duplice scopo di conoscere i docenti e i futuri compagni.

Nelle prime settimane di settembre, che precedono l’inizio dell’anno scolastico, i genitori e gli alunni conosceranno i docenti e saranno accolti nelle loro future aule.

Infine, nei primi giorni di scuola, saranno proposte attività con lo scopo di garantire un accoglienza serena e favorire la creazione di nuovi legami.

• Scegliere consapevolmente
  • Riconoscere la propria appartenenza al gruppo della scuola e della classe
  • Star bene con sé stessi e con gli altri nell'ambiente scolastico