C1. Progetto Accoglienza - IC Barlassina

Dall'Infanzia alla Scuola Primaria

dal 1 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

La scuola, particolarmente attenta al tema dell’accoglienza, organizza momenti dedicati ai genitori e agli alunni delle future classi prime della Scuola Primaria con l’obiettivo di accompagnare le famiglie in questa scelta.

Il 20 novembre è programmato un incontro per i genitori per presentare l’Offerta Formativa e  nelle giornate del 27 e 28 novembre e 4 dicembre sono organizzati momenti di visita guidata degli spazi della scuola (open-day) rivolti ai genitori e agli alunni.

Nel mese di maggio sono previsti momenti dedicati ai bambini nei quali conosceranno e giocheranno con gli alunni delle classi quarte che ritroveranno a settembre.

Nelle prime settimane di settembre, che precedono l’inizio dell’anno scolastico, i genitori e gli alunni, in momenti distinti, conosceranno i docenti e saranno accolti nelle loro future aule. Nei primi giorni di scuola infine agli alunni saranno proposte attività per conoscersi e creare nuove amicizie.

• Scegliere consapevolmente
  • Riconoscere la propria appartenenza al gruppo della scuola e della classe
  • Star bene con sé stessi e con gli altri nell'ambiente scolastico