B3. Potenziamento delle lingue straniere - IC Barlassina

B3. Potenziamento delle lingue straniere

Anno scolastico 2023/2024

Attività di SOFT CLIC, corsi pomeridiani di inglese, francese e spagnolo

Presentazione

Durata

dal 1 Dicembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si compone di 3 differenti attività:

  • Attività di SOFT-CLIL rivolte a tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria in orario curricolare, offrono la possibilità di sperimentare la comunicazione linguistica con un parlante nativo di lingua inglese, potenziando soprattutto la comprensione e l’interazione orale;
  • Corso pomeridiano di potenziamento della lingua inglese, rivolto agli alunni della Scuola Secondaria su base volontaria, offre la possibilità di approfondire l’oralità  con un docente madrelingua inglese, con la possibilità di certificare il proprio livello di inglese la termine della classe terza;
  • Corso pomeridiano di spagnolo, rivolto agli alunni della Scuola Secondaria su base volontaria, offre la possibilità di avvicinarsi o approfondire la lingua, con la possibilità di certificare il proprio livello di spagnolo al termine della classe terza;
  • Corso pomeridiano di  francese, rivolto agli alunni della Scuola Secondaria su base volontaria, per avvicinarsi o approfondire la lingue francese.

 

Obiettivi

Scuola Primaria

  • Comprendere brevi dialoghi, istruzioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un argomento noto;
  • Comprendere brevi testi multimediali identificando parole chiave e il senso generale
  • Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note;
  • Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale;
  • Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni adatte al contesto.

Scuola Secondaria - SOFT CLIL

  • Sviluppare conoscenze e competenze interdisciplinari.
  • Migliorare la competenza generale in L2.
  • Sviluppare le abilità di comunicazione orale in L2.
  • Consentire l’apprendimento della terminologia specifica in L2.
  • Migliorare la consapevolezza di L1 e L2.
  • Preparare gli studenti a una visione interculturale.
  • Fornire l’opportunità di studiare il contenuto attraverso prospettive diverse.
  • Diversificare metodi e forme dell’attività didattica.

Scuola Secondaria - Corsi di approfondimento pomeridiano di inglese

  • Ascolto (comprensione orale): comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e si parli di argomenti familiari inerenti alla scuola e al tempo libero.
  • Parlato (produzione e interazione orale): descrivere o presentare persone, compiti quotidiani; indicare cosa piace o non piace; esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice; interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di
  • una conversazione; fare domande e scambiarsi idee e informazioni

Scuola Secondaria - Corsi pomeridiano di spagnolo/francese

  • l’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari
  • comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplici e diretto su argomenti familiari
  • descrivere oralmente e per iscritti. in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo

Partecipanti

Rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto