B1. Promozione alla lettura - IC Barlassina

Avvicinamento alla lettura

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto lettura è rivolto a tutte le classi dell’Istituto e ha lo scopo di favorire l’ascolto attraverso la lettura dei libri da parte delle insegnati (classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria) e potenziare la comprensione del testo scritto attraverso la lettura da parte di ogni singolo alunno (classi quarte e quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria).

I libri selezionati saranno fonte di riflessione per tematiche quali legalità, inclusione, condivisione e prevenzione di comportamenti a rischio. La lettura dei libri sarà affiancata ed integrata da attività di approfondimento e rappresentazioni teatrali.

Scuola primaria (classi prime, seconde e terze)

• Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riproporli in modo comprensibile a chi ascolta

Scuola primaria (classi quarte e quinte) e scuola secondaria

• Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce
  • Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione
  • Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l’ascolto.
  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti raggruppando le parole legate dal significato e usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire
  • Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura selettiva, orientativa, analitica).
  • Ampliare il proprio patrimonio lessicale così da comprendere ed usare le parole dell’intero vocabolario di base anche in accezioni diverse.

Tutti gli alunni dell'Istituto