PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ: - IC Barlassina

PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ:

Anno scolastico 2021/2022

dal 13 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Nel mese di settembre, alla Scuola Primaria, si svolgono riunioni per i genitori dei nuovi iscritti con la partecipazione degli insegnanti di classe e di sezione; nel mese di dicembre i bambini delle classi quinte trascorrono una mattinata nelle prime e seconde della scuola secondaria, per familiarizzare con l’ambiente e le modalità di lavoro. Si organizzano inoltre, nei primi giorni di scuola, attività, esperienze ludiche e uscite di accoglienza finalizzate al progressivo adattamento degli alunni alla nuova realtà scolastica, alla conoscenza reciproca ed alla socializzazione.

Obiettivi

• Far vivere il primo ingresso nella scuola secondaria come un’esperienza positiva.
  • Coinvolgere gli alunni della scuola primaria in attività volte a favorire la socializzazione, la cooperazione e la riflessione sullo stare bene a scuola.
  • Favorire l’osservazione degli alunni e individuare eventuali situazioni problematiche
  • Osservare la padronanza delle abilità di base e il comportamento degli alunni in situazioni nuove più o meno strutturate.