Percussioni

Le percussioni sono una famiglia di strumenti estremamente ampia e variegata, che accompagna tutta la storia del genere umano, dai grandi tamburi di legno dell’antichità ai più moderni strumenti sperimentali. 

Con i suoi suoni profondi e il ritmo costante, le percussioni costituiscono da sempre il cuore vivo e pulsante della musica; non solo però: le percussioni a suono determinato, come xilofono, vibrafono, marimba, possono ricreare qualsiasi melodia, con un timbro caratteristico sempre ritmico e accattivante.

Lo studio delle percussioni parte dagli strumenti principali e più famosi di questa famiglia: per quelli a suono indeterminato, rullante e batteria, per quelli a suono no determinato, glockenspiel e xilofono. L’esperienza musicale dà poi la possibilità di spaziare e sperimentare su strumenti più particolari ed etnici, soprattutto durante l’esecuzione di brani per ensemble di percussioni, per trovare una sempre maggior confidenza con le bacchette, che smettono col tempo di diventare dei semplici “pezzi di legno”, ma una vera e propria parte del proprio corpo.

Percussioni

Per accedere ai materiali didattici