Scuola Primaria "A. Manzoni" - IC Barlassina

Scuola Primaria “A. Manzoni”

Scuola Primaria "A. Manzoni"

Descrizione

L’Istituto Comprensivo di Barlassina ha sede in un complesso di edifici di particolare valenza architettonica nel quale sono intervenuti gli architetti Mario Asnago (nato a Barlassina) e Claudio Vender che oggi sono riconosciuti a livello internazionale tra gli esponenti più importanti e interessanti del Movimento Moderno dell’Architettura.

Nell’opera dello studio Asnago e Vender  sono presenti capolavori milanesi come l’edificio per abitazioni e uffici di via Velasca 4, l’edificio in via Albricci 10, il condominio XXI Aprile (tra i set del film “la notte” di Michelangelo Antonioni), l’edificio in piazza S. Ambrogio 14 solo per citare alcuni dei maggiori episodi di un’opera estesa che si è concretizzata anche in numerosi altri contesti, a Barlassina oltre all’ampliamento della “scuola elementare” e al progetto della “nuova scuola media parificata” che oggi sono la sede rispettivamente della scuola primaria e della scuola secondaria, i due architetti hanno firmato il progetto di Villa Conti e di villa Vegni.

Il complesso di edifici dove si svolgono le attività didattiche del nostro Istituto Comprensivo è situato all’interno di un ampio giardino digradante da ovest verso est.

La scuola primaria, realizzata nella prima metà del ‘900, si sviluppa su due livelli ed è collegata all’ampliamento dove, oltre alle aule, sono presenti una sala multifunzionale e gli spazi della mensa.

Gli spazi della scuola, che manifestano i caratteri compositivi di Asnago e Vender, sono accoglienti, moderni e luminosi grazie allo studio articolato delle aperture che garantiscono l’ingresso della luce da più direzioni e sono disposte con modalità sempre diverse in ogni ambiente.

L’Istituto comprensivo è dotato di diversi laboratori: informatica, tecnologia e disegno, scienze, musica e multimediale.

Sono anche presenti molteplici spazi per favorire l’inclusione e il lavoro in piccoli gruppi.

L’offerta dei luoghi per la didattica è completata da due grandi palestre attrezzate, una sala concerti presente nell’oratorio limitrofo e dagli spazi messi a disposizione per eventi speciali dalla sede del Credito Cooperativo di Barlassina presente in via Colombo.

Tutti gli ambienti didattici sono dotati di connessione Wi-Fi e attrezzati con dispositivi digitali per la didattica innovativa: PC, video, LIM che possono essere integrati con tablet e notebook.

Scuola Primaria "A. Manzoni"