Buon Anno Scolastico 2025-2026

Saluti del Dirigente Scolastico

Domani 12 settembre parte un nuovo anno scolastico! Un nuovo inizio!

E come in ogni nuovo inizio dentro ciascuno di noi sentiamo una rinascita, l’entusiasmo di rimetterci in cammino, non dimenticando tutto quello che abbiamo già realizzato con tanta passione per dare alla nostra comunità le migliori opportunità di crescita e di formazione umana. Non dimentichiamo mai che la scuola è il pilastro di un Paese. E proprio questa consapevolezza ci fa sentire quanta responsabilità abbiamo nel raccogliere tutte le sfide che la società ci propone.

Noi sicuramente siamo pronti a raccogliere il testimone: nuove alfabetizzazioni digitali, formazione alla coscienza civile, sensibilità verso il nostro territorio e, al contempo, uno sguardo aperto su tutto ciò che accade nel mondo.

Il cammino che riprenderemo da domani non sarà scevro di ostacoli e di difficoltà ma sapremo affrontarli con la convinzione che tutto ciò che sarà fatto, sarà finalizzato a dare ai nostri alunni gli strumenti che serviranno loro per scoprire la loro unicità, il loro potenziale intellettivo e umano, il loro Daemon, come lo chiamavano i Greci. La scuola insegna che nessuna vita è già segnata ma sta a ciascuno di noi imparare a conoscersi per capire quale sarà il nostro posto del mondo e la vera felicità. Se riusciremo in questo intento, sicuramente avremo dato compimento al ruolo della scuola. Per fare ciò, però, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte e a dare il proprio personale contributo piccolo o grande che sia. Noi adulti lo dobbiamo a loro, a quei bambini e a quei ragazzi che domani varcheranno l’ingresso di
questa bellissima scuola con tanta fiducia e con gli occhi carichi di speranza!

Buon anno scolastico a tutti!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Margherita ARUTA