Progetto "Promozione alla lettura" - IC Barlassina

Progetto “Promozione alla lettura”

Classi prime Scuola Secondaria

Il nostro Istituto propone un progetto di potenziamento delle competenze nella lingua italiana attraverso la lettura di libri appositamente selezionati su particolari tematiche.

Lo scopo è quello di favorire la passione per la lettura e l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro, alimentando il desiderio di leggere come fronte di piacere e di crescita personale.

Gli alunni delle delle classi prime della Scuola Secondaria, in particolare, hanno riflettuto sul tematica della disabilità, della diversità e dell’unicità attraverso la lettura del romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più” di Giacomo Mazzariol.

Il percorso di riflessione si è concluso con la partecipazione al monologo ispirato al libro e portato in scena dell’attore e pedagogo Christian Di Domenico.

Nel video alcune riflessioni degli alunni  che hanno assistito allo spettacolo.