Iscrizioni - IC Barlassina

per l'anno scolastico 2022-2023

Si allega la circolare relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023.

Le informazioni relative alla scuola sono consultabili anche su Scuola in Chiaro al link https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/MBIC850009/ic-barlassina/

Di seguito i criteri per l’accettazione delle iscrizioni

Scuola primaria:

1. Alunni residenti nel Comune di Barlassina
  2. Alunni anticipatari residenti nel comune di Barlassina, con precedenza a  chi ha frequentato la Scuola dell’Infanzia
  3. Alunni non residenti con fratelli/sorelle che frequentano il nostro Istituto.
  4. Alunni non residenti che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia di Barlassina
  5. Alunni non residenti i cui genitori lavorano nel Comune di Barlassina.
  6. Alunni non residenti che abbiano a Barlassina parenti stretti, che, in caso  di necessità, possano assicurare il ritiro dell’alunno.
  7. Alunni residenti in Comuni limitrofi.
  8. Alunni anticipatari non residenti nel comune di Barlassina
  9. Sorteggio

Capienza massima: 115 posti

Scuola Secondaria:

1. Alunni che hanno frequentato la Scuola Primaria dell’Istituto
  2. Alunni residenti nel Comune di Barlassina
  3. Alunni non residenti con fratelli/sorelle che frequentano il nostro Istituto
  4. Alunni non residenti i cui genitori lavorano nel Comune di Barlassina
  5. Alunni non residenti che abbiano a Barlassina parenti stretti, che, in  caso di necessità, possano assicurare il ritiro dell’alunno
  6. Alunni residenti in Comuni limitrofi
  7. Sorteggio

Capienza massima:

• Tempo Ordinario 48 posti
  • Tempo prolungato 24 posti

Per l’accesso ai due corsi ad indirizzo musicale la scuola organizza una prova orientativo- attitudinale, con cui si valuta l’approccio fisico-attitudinale ai diversi strumenti, le abilità musicali generali e la motivazione personale di ogni alunno. La graduatoria così determinata permetterà di assegnare lo studente alla classe di strumento a lui più idonea e di identificare eventuali eccedenze rispetto ai posti disponibili. Nella logica dell’Istituto comprensivo e della continuità del progetto musicale a partire dalla Scuola Primaria (DM 8/2011) verrà comunque garantito almeno il 50% dei posti agli alunni provenienti dalla Scuola Primaria di Barlassina e, in caso di parità di punteggio tra un alunno della primaria dell’Istituto e un alunno esterno, verrà data precedenza all’alunno che frequenta la scuola primaria interna. Verrà, comunque, garantito l’inserimento di alunni con disabilità certificata indipendentemente dall’esito del test attitudinale, previa valutazione dell’opportunità di frequentare il tempo musicale da parte di un’equipe tecnica, in riferimento al progetto di vita individuale.
Capienza massima: 48 posti