La bussola - IC Barlassina

La bussola

Saluto di inizio anno del Dirigente scolastico

Bentornati a scuola, alunni ed alunne dell’Istituto Comprensivo di Barlassina!

Oggi inizia un nuovo anno scolastico e sono felice di potervi accogliere in presenza.
Certo non mancheranno regole scrupolose da rispettare, ma voi avete dimostrato, a volte meglio degli adulti, di saperle seguire per il bene e la salute di tutti.

Vorrei che quest’anno iniziassimo pensando alla scuola come una bussola, simile a quella che utilizzate durante l’orienteering.
In primo luogo una bussola per l’apprendimento, che aiuti ad orientarvi nell’acquisire competenze che siano spendibili nella realtà di tutti i giorni.
In secondo luogo una bussola per la vita, perché sappiate muovervi con sicurezza nelle esperienze quotidiane dimostrando responsabilità e grande rispetto per l’altro.

A guidarvi in questo percorso ci sono i vostri docenti che da settimane lavorano per una progettazione che sia coinvolgente e stimolante.
Lanterne importanti per arrivare alla fine del tracciato sono i vostri genitori che saranno lì a sostenervi nelle difficoltà del cammino e a gioire per i vostri successi, affiancando la
scuola in questa azione educativa, per renderla ancora più efficace e significativa.

Un pensiero particolare va ai bambini che iniziano la prima classe della Primaria: vi prometto che faremo di tutto per accogliervi in questo nuovo ambiente, perché possiate
imparare a percorrere la strada della conoscenza con piacere e sicurezza.

Ed ora in cammino, con la bussola sempre in mano…
Buon anno scolastico!

Monica Marelli